NEW FOCUS
Anima siciliana fra world jazz e songwriting
October 2 2020
“New Focus è un incontro di lingue e linguaggi attraverso l’abbraccio universale della Musica. I racconti tracciano sconfinati sentieri dell’animo umano, rivelando sensazioni intime e sottili. La voce antica della Sicilia fluisce libera tra sonorità distanti e vicine nel tempo. Melodie variopinte dai luoghi del mondo si fondono con i battiti della Terra tenui, incalzanti. New Focus è attimi eterni di condivisione: ogni brano illumina angoli di vita di chiunque vi si riconosca.”
Stefania Patanè
NEW FOCUS è il nuovo lavoro musicale di Stefania Patanè, ricco di composizioni inedite, in cui l’eclettica musicista di origine catanese, racconta se stessa e la sua terra attraverso le molteplici influenze del suo percorso artistico.
La musica di “New Focus” risulta variopinta di molteplici nuance, antiche e contemporanee. Musiche intrise di ritmi e melodie mediterranee si fondono con armonie e groove di importazione afroamericana: un originale “cross-over” tra il jazz contemporaneo, world music, tradizione siciliana e la canzone d’autore.
I brani così concepiti sono espressione di un moto creativo intenso ed autentico, che attraversa il “profondo Sud” geografico ed interiore, in un mix di lingue siciliana, italiana ed inglese, intrecciate alla vocalità strumentale della cantautrice siciliana. Da sempre appassionata all’arte della parola, Stefania inserisce inoltre, in alcuni dei brani, frammenti recitati di citazioni e di suoi scritti.
Al fianco di Stefania Patanè, due musicisti di grande levatura artistica, con cui la vocalist condivide una sincera amicizia: Seby Burgio e Francesco de Rubeis, che con la loro sensibilità musicale contribuiscono in modo essenziale a plasmare l’identità sonora del gruppo.
Nel disco, registrato lo scorso maggio 2019 presso il Village Recording Studio, Roma, sono presenti anche tre ospiti speciali, che hanno dato alla stesura finale di New Focus il loro prezioso contributo artistico: Javier Girotto ai sassofoni e ai flauti andini, Enrico Bracco alle chitarre e Kyungmi Lee al violoncello.
New Focus è prodotto da Stefania Patanè & Raffaele Abbate per OrangeHomeRecords.