“. . . La fluente tessitura vocale di Stefania Patanè, che dimostra non soltanto abilità tecnica, ma anche un’interpretazione stilistica esperta, ben realizzata e convincente.” Bob Stoloff
“. . . Ho ascoltato la prima volta Stefania Patanè circa un anno fa al Vittoria Jazz Festival e ho capito che mi trovavo davanti ad uno straordinario talento artistico: ‘finalmente una cantante che sa davvero usare la voce come uno strumento!! ho subito detto . . .” Max Ionata
BIOGRAFIA
Stefania Patanè, cantante e compositrice siciliana dalla voce carismatica, propone un originale cross-over tra il jazz, world music e la canzone d’autore, con particolare attenzione alle proprie radici.
Istintivamente incline al canto sin da piccolissima, si appassiona da adolescente allo studio della chitarra e compone le sue prime canzoni. Successivamente avvia un approfondito studio del canto e della tecnica vocale e si approccia agli studi di percussioni, pianoforte, armonia, arrangiamento e composizione jazz. Parallelamente agli studi musicali, si laurea in Medicina e Chirurgia col massimo dei voti (1998). Poco dopo la laurea, decide di dedicarsi interamente alla carriera concertistica e alla didattica musicale.
Negli anni compresi fra il 1999 e il 2012 prende parte ad alcuni progetti musicali ricchi di contaminazioni tra il jazz, la bossa nova e varie forme di musica etnica (si ricordano i Musaika e i Taranta), in qualità di leader e co-leader, portando avanti una ricca attività concertistica nell’ambito di festival, teatri e jazz club. Partecipa per due edizioni consecutive alla “Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo” (1999 Roma, 2001 Genova-Sarajevo). Nel 2002 partecipa come artista alla “Comemoraçao Italo-Moçambicana pelo 10° Aniversario do Acordo Geral da Paz” (Maputo, Mozambique).
Nel 2000 viene selezionata da Norma Winstone come migliore allieva del corso di canto, nell’ambito del Marsala Jazz Festival 2000, diventando così candidata alla borsa di studio Siena Jazz. Nel 2005 consegue la certificazione di Estill Master Trainer (EMT: docente del modello di addestramento della voce EVT di Jo Estill), sotto la guida di Elisa Turlà. Nel 2010 consegue il Diploma Accademico di II livello in Musica Jazz con il massimo dei voti presso il Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, sotto la guida di Cinzia Gizzi. Nello stesso periodo inizia a collaborare, nell’ambito di vari progetti, con il musicista siciliano Seby Burgio (oggi pianista di New Focus), già allora considerato talento straordinario, insieme al quale riceve nel 2011 il premio Corrado Maranci per la musica jazz (Siracusa).
Nel 2012 si trasferisce a Roma e nel 2013 debutta nel mondo del vocal jazz italiano pubblicando con Wide Sound il primo disco a suo nome, dal titolo “EVEN NOT 4“.
Realizza negli anni a seguire numerose collaborazioni diversi artisti, nomi nazionali ed internazionali nell’ambito del jazz e della bossa nova ed avvia diversi progetti musicali a suo nome, in qualità di leader e arrangiatrice. Realizza numerosi concerti in Italia e all’estero nell’ambito di festival, e teatri. Tra le varie collaborazioni si ricordano: Bob Stoloff, Roberto Tarenzi, Alfredo Paixao, Luca Mannutza, Paolo Recchia, Nicola Angelucci, Ettore Carucci, Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Daniele Mencarelli, Andrea Beneventano, Anita Vitale, Joey Blake, Sissy Castrogiovanni, Jose Vera Bello & Manao, Ehud Ettun, Vittorio Silvestri, Alessandro Marzi, Luca Santaniello, Chrisitanne Neves e molti altri ancora.
Conquista il secondo posto (Top 2) nella categoria Vocal della Made in New York Jazz Competition nel 2014. Sempre nello stesso anno, riceve il Premio “Donna Siciliana” 2014: “Per la sua unicità nell’interpretare il respiro profondo del jazz, per la sua maestria didattica e compositiva” (Catania).Nell’agosto del 2016 partecipa al contest “Voicingers” (Zoru, PL), in occasione del quale comincia a mettere le basi per il suo nuovo progetto cross-over.
Gli anni dal 2016 al 2019 vedono la musicista catanese impegnata in un intenso lavoro di scrittura e composizione che la porta alla realizzazione “New Focus“, registrato a Roma nel 2019, e di prossima pubblicazione il 2 ottobre 2020 in collaborazione con Orange Home Records. I musicisti coinvolti sono Seby Burgio al piano e al basso synth e Francesco De Rubeis alla batteria (i quali formano insieme a Stefania il trio portante di New Focus), Javier Girotto ai fiati, Enrico Bracco alle chitarre e Kyungmi Lee al violoncello (in qualità di guest).
Nel 2018, Stefania avvia inoltre un’originale iniziativa di scrittura a quattro mani con AlbaSali, scrittrice e counselor di fama nazionale. Dal loro incontro nasce un lavoro artistico che vede Stefania impegnata come compositrice delle musiche adattate ai testi della famosa trainer, chiamati “Crearmoniche”, da cui nascono i “Canti Crearmonici”, di prossima pubblicazione. All’interno del progetto Stefania risulta inoltre arrangiatrice e leader della “Nuova Orchestra Crearmonica”, che vede coinvolti ancora una volta Seby Burgio e Francesco de Rubeis, insieme a Kyungmi Lee ed al chitarrista classico Cristiano Califano.
Stefania Patanè è anche riconosciuta docente di canto e improvvisazione vocale, svolgendo un’importante attività didattica da quasi vent’anni. Ha al suo attivo diverse collaborazioni presso Conservatori, Università e Accademie, avendo acquisito un notevole bagaglio di competenze interdisciplinari riguardo lo studio della voce artistica. Conduce master class e workshop in Italia e all’estero, oltre a ad aver collaborato con rinomati docenti, come Elisa Turlà, Bob Stoloff, Joey Blake e Roger Treece.
Nata e cresciuta a Catania, proviene da una famiglia di tradizione artistica dei direttori d’orchestraFrancesco e Giuseppe Patanè, rispettivamente fratello e nipote del nonno paterno.
Vive attualmente a Roma, dove è attiva come perfomer e didatta.